martedì 16 novembre 2010

CORPO E COSCENZA: IL METODO

Corpo e Coscienza – Il metodo

 
Il metodo di ginnastica dolce e globale corpo e coscienza si è sviluppato poco a poco durante questi ultimi 15 anni. E’ stato elaborato da Gorge Courchinoux, masso – kinesiterapista sofrologo e fa parte delle vie di equilibrazione dell’essere considerato nella sua globalità nella convinzione che l’educazione del corpo come quella della coscienza non si separano se non artificiosamente. Questo riaggiustamento è condotto simultaneamente in quattro direzioni:
  1. conoscenza di sé
  2. aggiustamento posturale
  3. riarmonizzazione energetica
  4. gestione delle emozioni
 
Conoscenza di se stesso.
Si tratta di sviluppare la memoria del corpo grazie all’apprendimento delle tecniche del toccare, degli automassaggi e altri drenaggi del corpo ispirati alle diverse tecniche yoga e tramite la presa di coscienza delle zone più interiorizzate dell’essere come il diaframma (tecniche di respirazione profonda), i muscoli oculari e il pavimento pelvico.
 
Aggiustamento posturale
L’aggiustamento posturale è affrontato mediante tecniche di RPG (rieducazione posturale globale), e posture di gruppo
 
Riarmonizzazione energetica
Si basa sull’associazione di tecniche complementari e solidali tra loro quali gli esercizi cinesi di salute, il Do-in, il rilassamento coreano. Questo metodo si basa soprattutto sul rispetto dei grandi cicli energetici e in particolar modo ai ritmi stagionali.
 

Gestione delle emozioni

L’approccio emozionale viene gestito mediante tecniche di drenaggio e di liberazione emozionale, con il supporto della comunicazione e della dinamica di gruppo.
 

Il trattamento

Il percorso corporeo si prefigge di detossinare l’organismo, di accompagnare il suo adattamento al ciclo delle stagioni e di preparare le basi per un’armonia corporea globale tramite il concatenarsi di esercizi semplici ma coerenti.
La finalità primaria è la prevenzione. Proprio in quest’ottica l’individuo viene considerato nella sua globalità. Sono sufficienti pochi strumenti per stare bene: attraverso l’uso delle proprie mani impareremo come e in quali zone massaggiare il nostro corpo. Inoltre mediante l’uso di semplici palline di spugna opportunamente sistemate in punti del nostro corpo potremo rilassare i muscoli e sentire la bellezza di un corpo che può muoversi liberamente senza vincoli.

Gli incontri possono essere individuali o di gruppo e si rivolgono a tutti coloro che sentono il bisogno di ampliare la percezione del proprio corpo e di acquisire maggiore consapevolezza della propria attitudine posturale, con lo scopo di ridurre le tensioni accumulate ed il sovraccarico ponderale ed emozionale, legato allo stress della vita sedentaria.
 
L’educazione del corpo come quello della coscienza non si separano se non artificiosamente; prima di iniziare la rieducazione, bisogna arricchire l’educazione. Tutto quello che rappresenta il nostro vissuto e la nostra memoria anche inconscia, il corpo e i muscoli lo trattengono e se non affrontato con il passare del tempo si creano tensioni e disagi fisici espressione di questo disagio.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

PUNTOMAMMAEBIMBO
VIA VENETO 43\A RICCIONE
TELEFONO 392 6381039
http://www.puntomammaebimbo.com/
puntomammaebimbo@puntomammaebimbo.com

Nessun commento:

Posta un commento