martedì 16 novembre 2010

SHIATSU

Che cos’è lo Shiatsu


Dal giapponese:
Shi: dito, Atsu: pressione

Lo Shiatsu appartiene alla tradizione delle discipline medico-filosofiche orientali, al pari dello Yoga, dell’Agopuntura e della Medicina Erboristica e riprende la vera natura della teoria medica cinese soprattutto attraverso l’uso della mano. In particolare, consiste in una  pressione sul corpo esercitata con i pollici, le dita e il palmo della mano senza l’ausilio di altri strumenti, intesa a prevenire e conservare lo stato di salute dell’individuo nella sua interezza.
L’energia, definita dagli orientali come KI, che circola attraverso canali detti meridiani, viene armonizzata attraverso pressioni costanti mantenute sul corpo. L'operatore applicando diversi tipi di pressione lungo questi meridiani e su diverse aree del corpo, rimette in circolo questo flusso energetico andando così a migliorare e riequilibrare l’energia stessa attraverso: organi, ghiandole, muscoli, articolazioni e sangue. Nella medicina tradizionale cinese questo equilibrio si manifesta mediante due aspetti opposti ma allo stesso tempo complementari tra loro: lo Yin e lo Yang. Il loro alternarsi determina tutte le cose. Un eccesso o un calo di questi due aspetti è alla base dei disturbi che coinvolgono il nostro corpo a livello fisico, emozionale e psicologico.

A chi si rivolge


ll trattamento è rivolto a tutti sia giovani che anziani, sportivi e sedentari, inoltre è di valido aiuto in gravidanza per attenuare eventuali disturbi tipici di questo periodo.
Ad ogni tipo di problema della persona sarà effettuato il tipo di trattamento più idoneo.
I benefici dello Shiatsu portano ad un livello di benessere psicofisico globale, stimolando positivamente tutti coloro che ne sono coinvolti.
  • Rafforza la mente e il corpo
  • Rilassa e combatte lo stress
  • Migliora e regolarizza il metabolismo
  • Aumenta l'efficienza del sistema immunitario
  • Aumenta la capacità di reazione alle malattie
  • Migliora le capacità individuali (lavoro,sport,concentrazione, studio ecc.)
  • Migliora la mobilità articolare

Shiatsu nei nove mesi


Il riequilibrio energetico indotto dallo Shiatsu offre una naturale soluzione a molti disturbi della gravidanza oltre a permetterne un decorso più armonico e sereno.
Nausea, difficoltà digestive, stipsi, mal di schiena, gambe pesanti sono alcuni dei piccoli disturbi che molte volte accompagnano la donna nel periodo della gravidanza e per i quali risulta spesso difficile portare giovamento, proprio perché la particolare condizione della futura mamma non permette l'assunzione di farmaci o rimedi potenzialmente nocivi al bambino. Lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese permettono invece di intervenire con successo, curando tali disturbi e migliorando la condizione generale della donna. Anche in gravidanze del tutto normali i trattamenti Shiatsu migliorano la funzionalità generale dell'organismo, conferiscono un "insolito" senso di leggerezza oltre a stimolare la produzione delle endorfine con i loro benefici effetti, anche in preparazione del parto.

Ad esempio, la caratteristica sofferenza legata all'apparato digerente (nausea, vomito o difficoltà digestiva) che segna i primi mesi dopo il concepimento sono visti dalla antica Medicina Cinese come dovuti ad un "eccesso di Yin". Per quanto riguarda invece altri disturbi legati per esempio alla posizione del feto, come la pseudosciatica che colpisce tante donne tra il 5° e l'8° mese per via della compressione del nervo ischiatico, lo Shiatsu interviene ripristinando una corretta direzione delle energie alla quale il feto non tarda ad adattarsi, ritrovando la sua posizione più naturale e non fastidiosa o dolorosa per la gestante.

Il trattamento della durata di circa 1 ora avviene in un ambiente tranquillo dove la persona sta con indumenti comodi, distesa su di un materassino o futon.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

PUNTOMAMMAEBIMBO
VIA VENETO 43\A RICCIONE
TELEFONO 392 6381039
http://www.puntomammaebimbo.com/
puntomammaebimbo@puntomammaebimbo.com

Nessun commento:

Posta un commento